01/03/14

RAVIOLONI RIPIENI DI ZUCCA E RICOTTA



Per la PASTA FRESCA: 

- 200g di farina 00;
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- una spolverata di noce moscata

PER IL RIPIENO:

- 200g di zucca gialla;
- 250g di ricotta fresca;
- 2 foglie di alloro;
- prezzemolo q.b., sale, pepe e noce moscata.

 

 
PROCEDIMENTO:
Fate la pasta fresca impastando le uova con la farina e una spolverata di noce moscata. formate un panetto che farete riposare coprendolo con della pellicola e riponendolo in frigorifero.
Preparate i vostri ravioli aiutandovi con un coppa pasta di medie dimensioni rotondo così da poter tagliare la pasta in maniera molto semplice e precisa. 
Per un raviolo vi servono uno o due cerchi di pasta. Nel primo caso prendete un cerchio di pasta, adagiatevi 2 cucchiaini di composto e chiudetelo su se stesso formando una mezza luna. Nel secondo caso invece chiudete il vostro raviolo mettendovi sopra un altro cerchio. Decidete voi! 
Aiutatevi con una forchetta e dell'acqua per chiudere bene i bordi del vostro raviolo in entrambi i casi. 

In una padella antiaderente mettete la zucca tagliata a cubetti insieme all'alloro, salate, pepate e coprite con coperchio. Lasciate andare fino a quando la zucca non si sarà completamente sfaldata. A fuoco spento aggiungete la ricotta che avrete precedentemente spolverato con pepe e noce moscata. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e un pò denso.

Cuocete i ravioloni in acqua bollente salata e passateli in una padella con burro e salvia, dopodiché servite con una spolverata di prezzemolo.

Buon appetito!!!!


Nessun commento:

Posta un commento