21/11/12

LASAGNE ALLA ZUCCA E SCAMORZA AFFUMICATA

Una variante dal profumo autunnale...


INGREDIENTI per 4 persone:

- una confezione di sfoglia fresca per lasagne;
- 1 kg di zucca pulita;
- 1 scamorza affumicata;
- besciamella q.b.;
- 100g di pecorino grattugiato;
- mezza cipolla rossa;
- sale e olio q.b.

INGREDIENTI per la besciamella:

- 1/2 litro di latte;
- 50g di burro;
- 50g di farina;
- noce moscata e pepe bianco q.b.

PROCEDIMENTO:

Tagliate la zucca già pulita a cubetti, lavate e asciugate bene. Preparate un soffritto con la cipolla rossa finemente triturata e fatevi rosolare per qualche minuto la zucca. Aggiungete acqua fino a ricoprire e cuocete a fuoco lento e con il coperchio, fino  a che l'acqua non sarà quasi completamente assorbita e la zucca morbida.
Preparate la besciamella: fate fondere il burro e poi aggiungete la farina a fontana, mescolando sempre, fino ad ottenere un composto omogeneo, meglio se con un cucchiaio in legno. Spostate il pentolino e aggiungete a filo il latte già scaldato a parte, continuando a mescolare. Infine, rimettete sul fuoco a fiamma bassa, finché la salsa comincerà a bollire, aggiungendo un pizzico di noce moscata e pepe bianco, e cuocete per 15 minuti circa con il coperchio. Lentamente si formerà una crema di media densità alla quale potrete aggiungere del latte se risulta troppo compatto o della farina se troppo liquido.
Unite la besciamella alla crema di zucca, tagliate la scamorza a dadini e iniziate a comporre la lasagna: un fondo di crema, lasagne, crema di zucca, scamorza a dadini e una spolverata di pecorino, per tre o quattro strati, concludendo con la crema e il formaggio.
Infornate a 200° in forno ben caldo per circa 30 minuti. Servite ben calda... anche il giorno dopo non è male!


BUON APPETITO!




Nessun commento:

Posta un commento